Cerca
  • Sabrina Muffatti

ESTATE E IDRATAZIONE.

Se c’è un elemento essenziale per la nostra salute questo è l’acqua. L’idratazione è un aspetto importantissimo della nostra alimentazione e ci deve essere fornita nelle giuste quantità che sia estate o inverno.


L’uomo infatti può sopravvivere senza cibo per alcune settimane ma assolutamente non può vivere senza l’acqua, siamo costituiti per il 60% da essa!

Ma… di quanta acqua abbiamo bisogno?

Il fabbisogno idrico in realtà dipende dallo stato fisiologico.

I bambini hanno un fabbisogno diverso rispetto agli anziani, cosi come un adulto ne ha uno diverso rispetto ad un coetaneo che fa sport o magari lavora all’aria aperta. Sicuramente per tutti il fabbisogno aumenta in estate perché aumenta anche la sudorazione e quindi la perdita di liquidi.

Il minimo consigliato è almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e una buona regola da seguire sarebbe quella di non bere quando arriva lo stimolo della sete, perché se lo facciamo in quel momento vuol dire che siamo già arrivati alla soglia di disidratazione.

Ricordate una cosa importante:

Con l’avanzare dell’età lo stimolo a bere si riduce, quindi sempre più spesso ci si sente dire: “ non bevo perché non ho sete”. Per bere non bisogna avere sete! L’acqua è indispensabile per regolare le attività di tutti i nostri organi, per ridurre i problemi legati a sbalzi di pressione e per regolare la temperatura corporea.

Ma oltre all’acqua cosa possiamo bere per reidratarci?

Possiamo provare con bevande a base di acqua, frutta e verdura. Sono facili da preparare, dissentanti , rinfrescanti e con la loro ricchezza di antiossidanti e minerali alcalini contribuiscono a diminuire l’acidosi metabolica.

Questa bevanda fai-da-te contribuisce a: 🔸ripulire l’organismo dalle scorie 🔸bilanciare il PH della pelle 🔸favorire le molte funzioni del fegato 🔸purificare e idratare la pelle 🔸prevenire la ritenzione idrica

Ecco per voi qualche gustoso abbinamento: 🔹ENERGIA: fragole, kiwi, mirtilli 🔹ANTIOSSIDANTE: mela, carota e arancia 🔹BRUCIA GRASSI: Ananas, zenzero e pompelmo 🔹SUPER DIFESE IMMUNITARIE: pompelmo, arancia, limone e melograno

A scelta e gusto possono essere aggiunte anche erbe aromatiche come menta, salvia o rosmarino!

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

CURCUMA